Celiachia e rugby con Martin Castrogiovanni

Il legame tra sport e celiachia è uno degli argomenti che più interessano chi è affetto da intolleranza al glutine. Una delle domande che spesso i celiaci pongono, in particolare chi pratica sport a livello agonistico, è se la presenza di intolleranza al glutine presuppone delle limitazioni nello svolgimento dell’attività sportiva.  Ciò non è per nulla vero e lo dimostra la storia di un importante campione italiano, Martin Castrogiovanni.

Il famoso rugbista, pilone della nazionale italiana che vanta più di cento presenze in maglia azzurra, è tra gli sportivi che hanno dichiarato la propria intolleranza al glutine, scoperta per caso nel 2011 in occasione del “Sei Nazioni”. Il campione in un’intervista ha dichiarato che negli ultimi periodi notava una crescente debolezza, una diminuzione del suo peso forma ed una forte allergia alla pelle. A seguito di vari accertamenti è emersa una intolleranza al glutine che lo hanno costretto ad intraprendere una dieta controllata a base di prodotti gluten free e permesso a Castro, come lo chiamano i suoi fan, di ritornare sul campo in ottima forma.

Vi starete sicuramente chiedendo come è possibile che un rugbista rinunci alla tradizionale birra di fine partita! La risposta è semplice: ci ha pensato Peroni mettendo sul mercato la birra gluten free e scegliendo come testimonial del prodotto lo stesso Castrogiovanni che conduce una vita normale alternando i suoi allenamenti con dei gustosi pasti gluten free, senza farsi mancare una birra al terzo tempo.

La testimonianza di Martin Castrogiovanni dimostra come l’intolleranza al glutine non costituisca una limitazione all’attività sportiva ma un’opportunità per la riscoperta di un’alimentazione sana e genuina.