Le farine senza glutine

Esistono farine che in natura sono senza glutine, ideali per chi soffre di intolleranze alimentari,la farina di riso, farina di soia, farina di mandorle, farina e amido di mais, farina di grano saraceno, farina di castagne, fecola di patate, farina di manioca, farina di tapioca e tutte quelle farine che si ottengono da cereali senza glutine come quinoa, amaranto, miglio e tutti i legumi.

Conosciamone un po’ le proprietà:

Farina di riso: idonea per infarinare, preparare le pastelle per friggere, che saranno molto leggere e delicate.
Amido di riso: ha proprietà addensanti, quindi utile per budini, creme, salse come la besciamella.
Farina di mais e amido di mais: nella versione “bramata” e “bianca” si utilizza per la preparazione della polenta ad esempio.
Farina di soia: farina dall’alto valore proteico, rende morbidi e umidi gli impasti.
Farina di grano saraceno: Essendo priva di glutine può essere tranquillamente consumata dal celiaco. Si usa in aggiunta alla farina per pane senza glutine al fine di preparare pane, pizze e focacce dall’aspetto e sapore integrale.
Farina di castagne: si usa per la produzione di dolci come il castagnaccio. Si confezionano ottime crepes e può essere usata in aggiunta ad altre farine anche per la produzione di una pasta frolla.
Farine dietoterapeutiche: con il termine “dietoterapeutiche” si intendono le farine elaborate dalle varie ditte produttrici di alimenti senza glutine per agevolare la produzione del pane, delle pizze e di tutti i prodotti lievitati con l’ausilio del lievito di birra.