La storia dello chef senza glutine Marcello Ferrarini

Chi lo ha detto che le pietanze senza glutine sono tristi, senza gusto e senza bellezza? Non è affatto così e ce lo dimostra Marcello Ferrarini, protagonista del programma tv Senza glutine, con gusto in onda su Gambero Rosso Channel – Sky 412 che, dopo la diagnosi di intolleranza al glutine è divenuto lo chef del senza glutine per eccellenza.
All’inizio del suo percorso lavorativo ha scoperto di essere celiaco e quello che poteva sembrare un ostacolo è divenuto un importante punto di forza che gli ha permesso di svoltare e divenire il più importante chef del gluten free.
La scoperta della celiachia è avvenuta dopo il suo percorso di studi in arte e design e alla laurea in Psicologia. Ciò lo ha spinto ad avvicinarsi alla cucina sperimentando, ideando e creando nuove ricette che oltre ad essere gustose fossero anche belle, frutto di tutto il suo senso estetico capace di concepire piatti colorati e divertenti.
Da buon emiliano ha come più grande soddisfazione il fatto di essere riuscito a realizzare una pasta fresca all’uovo gluten free che non ha nulla da togliere a quella tradizionale e che gli regala grandi lodi anche da parte dei clienti non celiaci.

Mangiare con gusto il cibo senza glutine, dunque, si può! Lo chef, insieme agli esperti di cucina vegana, vegetariana, bio e a km 0 si definisce un diversamente gourmet.