Celebrità celiache: Chelsea Clinton

La celiachia è un’intolleranza permanente alla gliadina, contenuta nel glutine, un insieme di proteine a loro volta contenute nel frumento, nell’orzo, nella segale, nel farro e in altri cereali minori. La patologia rende tossici – nei soggetti affetti o predisposti – tutti gli alimenti derivati o contenenti glutine in seguito a contaminazione.

Le intolleranze alimentari, in primis quelle al lattosio e al glutine, hanno registrato un forte aumento negli ultimi vent’anni. Tra queste, la celiachia è senza dubbio quella che ha avuto maggior risalto sui mass media,  per le molte celebrity che hanno reso noto il disturbo e di cui vi parliamo ogni settimana in KèBlog.
Oggi siamo negli Stati Uniti e vi raccontiamo di Chelsea Clinton, imprenditrice statunitense, figlia unica del 42º Presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton e dell’ex Segretario di Stato Hillary Clinton.
Chelsea è nota anche per il particolare e plurimilionario menù di nozze, in occasione del suo matrimonio avvenuto nel 2010 con il finanziere Marc Mezvinsky.  In questa occasione, la sposa commissionò un menù vegano e rigorosamente senza glutine.

Il ricco menù del ricevimento di nozze (ben 3 i milioni spesi), prevedeva risotto, costolette di carne, pesce atlantico affumicato e panini senza glutine.  Chiuse i festeggiamenti una classica torta a 11 piani di oltre 200 chili, preparata appositamente per la sposa da La Tulipe, fatta di cioccolato completamente ricoperta di fiori di zucchero bianchi.