Integrare le fibre nella dieta senza glutine

Nel seguire una dieta senza glutine, possono insorgere diverse problematiche. Una di esse è legata alla carenze di fibre. La maggioranza dei prodotti senza glutine, infatti, è preparata con amidi e farine molto raffinate come quelle di riso. Proprio il processo di raffinazione elimina la parte esterna del chicco, la parte più ricca di fibra, minerali e vitamine del gruppo B.
Secondo i LARN, livelli di assunzione raccomandati di nutrienti per la popolazione italiana, gli adulti hanno bisogno di 25- 30 g di fibra al giorno, mentre la razione quotidiana per i bambini è di 5 grammi più 1 grammo moltiplicato per l’età, quindi la razione giornaliera raccomandata di fibre per un bambino di 5 anni è di circa 10 g, mentre per un bambino di 10 è di 15 g.

Come è possibile integrare le fibre in una dieta gluten free?

Sarà necessario consumare almeno 5-6 porzioni di frutta e verdura al giorno, mangiare legumi 1-2 volte alla settimana, inserire nella dieta prodotti integrali gluten free.
Perché è importante integrare le fibre nella propria dieta?

Le fibre sono fondamentali per il nostro organismo, poiché svolgono un’azione protettiva sull’intestino, favoriscono la sua funzionalità e regolano il carico glicemico derivante dalla presenza di amidi e zuccheri, aumentando il senso di sazietà.