Il “Celiac Disease” di Emmy Rossum

Emmy Rossum è un’attrice e cantante statunitense, classe 1986 diventata famosa soprattutto per il suo ruolo da protagonista del film musicale Il fantasma dell’Opera, che le frutta la nomination per il ruolo da protagonista ai Golden Globen 2005. Rende il suo “celiac disease”, a MTV News quando le vieen offerto un cupcake per festeggiare il suo 22esimo compleanno e ne assaggia soltanto il frosting.
Più recentemente, nel corso di un’intervista rilasciata a TheWrap, la star ha dichiarato di essere stata assolutamente senza glutine per 15 anni non perché sia cool ma perché sofferente di una “malattia celiaca lieve”. Ha inoltre aggiunto di sentire di tanto in tanto la mancanza di una dieta più libera. Ecco uno stralcio dell’intervista realizzata da Natural Health nel 2014.
NH: Una dieta sana aiuta sicuramente. Tu, senza-glutine?
ER: Per sempre. Ho sempre avuto un’allergia al glutine. Da bambina non avrei mangiato e mia mamma mi apriva la bocca e avevo tutte queste afte ulcerose. Nessuno è riuscito a capire che cosa avessi fino a quando avevo circa 12 o 13 anni. A quel punto ho tagliato fuori il glutine e raramente ho avuto afte da allora. Ho sofferto anche meno di gonfiori e spossatezza.
NH: Qualche consiglio per un novellino del senza-glutine (celiaco)?
ER: Togliete da casa tutte le cose che contengono glutine, così da non essere tentati, e incoraggiate tutti quelli che vivono con voi a passare al senza-glutine. Un sito chiamato tasteguru.com vi spedirà una campionatura di alimenti senza-glutine e voi potrete provarli.
NH: Quindi, cosa include solitamente la tua dieta?
ER: Per colazione mangio avocado su toast senza-glutine, che ordino da New York City. È chiamato Moxy Pullman (è fatto di miglio, avena e lino) ed è un nutriente e saporito pane ai cinque cereali. Hai davvero la sensazione di star mangiando qualcosa di sostanzioso. Per pranzo prendo metà di un sandwich con pollo, avocado, pomodoro e lattuga, e un’insalata condita con olio d’oliva e limone. Per cena mangio pollo arrosto con asparagi e un po’ di riso integrale. Generalmente, la mia dieta è abbastanza “netta”.
NH: Ti capita mai di barare?
ER: Oggi ho mangiato delle patatine fritte! Cerco di non privarmi [del tutto], perché, quando lo faccio, poi finisco per mangiare una montagna di cibo, molto velocemente, nell’angolo della cucina e spero che nessuno mi noti. Perché ciò significa che così non conta, giusto? [Ride] Una volta ero ad un servizio fotografico e il fotografo mi disse tipo: “Hai intenzione di mangiarti quel pezzo di torta?” E io dissi: “Guardami.” Non vado molto d’accordo con le persone che mi pongono delle restrizioni. Divento abbastanza ribelle. Sono di New York City. Non dirmi cosa posso o non posso fare!