Vip e celiachia: Daniele Bossari

La celiachia è una patologia che comporta una intolleranza permanente al glutine da parte del sistema immunitario. Nei soggetti geneticamente predisposti, l’assunzione di alimenti contenenti glutine o tracce di glutine induce una reazione immunitaria anomala dell’intestino tenue.

Tanti volti noti si sono fatti portavoce delle difficoltà degli individui affetti dal disturbo; tra questi c’è Daniele Bossari, dj e conduttore milanese, testimonial delle campagne di sensibilizzazione sul tema.

A differenza di molti celiaci, Daniele scopre la sua intolleranza sin dai suoi primi mesi di vita. Dopo lo svezzamento, le prime pappe provocano al piccolo continui pianti, cattiva assimilazione del cibo unita a un inspiegabile calo di peso.

I primi pediatri consultati dalla famiglia non riconoscono immediatamente il disturbo, ma grazie alla consulenza di un medico di Genova i genitori possono finalmente dare un nome al malessere del piccolo.

È così che all’asilo per Daniele iniziano le merende a base di frutta, eppure, come oggi racconta, è sempre riuscito ad accettare la sua particolare situazione senza problemi:

Ho imparato da subito a conoscere la malattia e a conviverci senza complessi grazia a mamma e papà che l’hanno accettato senza drammi e mi hanno spiegato di cosa si trattava senza ansia, con molta serenità.

Certo, non è semplice vivere la celiachia da piccoli, soprattutto nel Paese della Pizza Margherita e degli spaghetti. Gli alimenti che oggi conosciamo come gluten free sono disponibili in larga diffusione solo da pochi anni, ma come Daniele insegna essere celiaci è uno stile di vita da imparare, con cui convivere tutti i giorni serenamente!