Laura Torrisi e la Celiachia

Tra i tanti VIP affetti da celiachia ritroviamo anche la bellissima Laura Torrisi, moglie del regista Leonardo Pieraccioni.  L’attrice, in un’intervista racconta di aver scoperto di essere celiaca solo nel 2009 quando un insieme di sintomi sottovalutati hanno trovato nella malattia la giusta collocazione.
Anche Laura, come molti altri celiaci, ha avvertito problemi intestinali e non solo.

Come lei stessa afferma  “Fino a qualche anno fa pensavo di avere un brutto carattere e di essere lunatica oltre ogni limite. Non capivo il perché dei continui cambiamenti di umore e non li ricollegavo minimamente ai disturbi gastrointestinali sempre più frequenti: gonfiori, dolori, diarrea improvvisa. La diagnosi di celiachia, nel 2009, ha spiegato tutti quei sintomi.”

Tutto iniziò quando Laura Torrisi aveva solo 9 mesi di vita: un episodio che la fece finire in coma. I medici sostenevano si trattasse di una semplice intolleranza generica al latte che si sarebbe risolta con la crescita.

A causa di una mancata diagnosi la donna non ha mai eliminato dalla sua dieta alimenti che contenessero glutine.
Nel 2009 i dolori sono diventati insopportabili e la gastroscopia con prelievo dei villi intestinali ha confermato il sospetto di celiachia.

Da allora il glutine è il nemico numero uno per lei, e ora i suoi pasti includono solo alimenti, come pane e pasta, gluten free e tanto risotto. Una bella testimonianza di come con la celiachia si possa convivere più che felicemente.