IL BON TON DEL CELIACO INVITATO A CENA

Tutto organizzato per la tanto aspettata cena tra amici, ma quando pensi di non aver tralasciato alcun dettaglio,  scopri che la tua amica di sempre con cui hai mangiato i peggiori miscugli grassi ad alto tasso glicemico, è diventata celiaca! Un celiaco a cena? No problem basta seguire poche regole, lavare qualche pentola in più e continuare a mangiare cose gustosissime! Ecco allora qui di seguito le buone regole per condividere la tavola con un celiaco:

 

1 – Lavare accuratamente tutto ciò che è entrato in contatto con la farina

2 – Utilizzare carta da forno o alluminio  sulle piastre da cucina

3 – Non utilizzare gli stessi strumenti per preparare gli alimenti

4 – Separare i cibi del celiaco dagli altri, in modo da non rischiare la contaminazione

5 – Ricordatevi di non utilizzare la farina per addensare salse, composti o altro ancora

 

Bisogna stare attenti non solo agli ingredienti, ma anche a come si prepara il cibo. Se avete amorevolmente preparato un piatto con ingredienti tutti privi di glutine ma avete utilizzato il tagliere del pane per la preparazione, tutta la fatica fatta sarà andata sprecata. Questo vale soprattutto per attrezzi di legno, mentre stoviglie, posate, pentole e bicchieri basta che siano stati lavati bene. Riguardo ai dolci ci sono molte possibilità ma è necessario tener conto che  la colla di pesce è un ingrediente a rischio, al suo posto si può usare l’agar-agar;  la nutella (o simili) è un alimento permesso e lo stesso vale per la maizena con cui preparare ad esempio la crema pasticcera.

Tra i cibi consentiti inoltre troviamo: i cereali come riso, mais, miglio, quinoa, grano saraceno, tapioca, sorgo, manioca, tra le bevande: acqua, acqua soda, acqua tonica, tè, caffé, tisane, alcolici e superalcolici puri. Ovviamente tutti i tipi di carne, frutta e legumi. Tra i latticini, il latte vaccino-di soia, di riso-caprino, burro, panna fresca e UHT, yogurt naturale, mascarpone, formaggi freschi e stagionati. Tutto il pesce, la verdura, naturalmente non zuppe col farro o verdure in pastella,  e tra i salumi solo il prosciutto crudo.