Destinazione New York: un viaggio nel gluten free life style

New York è una metropoli incredibile, con un ritmo frenetico e indescrivibile, assolutamente da vivere in prima persona e da portarsi dentro come fonte di energia. Programmare un viaggio a New York è adrenalina pura, e farlo nella prospettiva gluten free è più semplice che in altre città del mondo perché qui si è diffuso un vero e proprio gluten free life style al limite del modaiolo.

Il viaggio inizia con il volo: ormai quasi tutte le compagnie aeree offrono la possibilità di scegliere il tipo di pasto a bordo (vegano, senza lattosio, per diabetici, ecc.); il codice per il gluten free Meal, ossia Pasto senza glutine, è GFML.

Se siete molto ansiosi, potete portarvi appresso una breve spiegazione della celiachia in inglese, da mostrare eventualmente al cuoco o in casi di necessità:

“Since I suffer from an inability to digest proteins derived from cereals (rye, wheat, barley, oats), I cannot eat dishes containing flour, breadcrumbs, semolina, pasta, etc.

If any of these ingredients are contained in the meal I have chosen and it is not possible to leave them out, could you please offer me an alternative dish. Thank you very much!”

Una volta atterrati, negli States è facile imbattersi in locali che espongono il marchio gluten free, o in supermarket davvero forniti di prodotti e leccornie di ogni genere; però è altrettanto facile che in alcuni locali la celiachia venga confusa con una moda o una dieta, e quindi possa capitare di sentirsi dire “sei celiaco molto o poco?” o ancora la base della pizza è gluten free ma il condimento no!

Occorre quindi fare attenzione alle possibili contaminazioni, perché il concetto di “gluten free” sembra meno rigoroso: specificate che siete celiaci e leggete le recensioni e i commenti sui portali di celiachia per i ristoranti in cui avete intenzione di andare.

Noi vi consigliamo:

  • per l’acquisto di prodotti gluten free: Whole Foods Market – 4 Union Square South, New York, NY 10003 – wholefoodsmarket.com
  • se avete voglia di dolci non potete non assaggiare la gluten free cakery più conosciuta della città da Pip’s Place – 1729-31 First Avenue, New York, NY 10128 / 127 E 39th Street, New York, NY 10016 – tel. +1 2123606400 / tel. +1 6468239393 – www.pipsplacenyc.com
  • un piccolo laboratorio con prodotti gluten free: Erin McKenna’s Bakery – 248 Broome St, New York City, NY 10002 – tel. +1 8554622292 – www.erinmckennasbakery.com – info@erinmckennasbakery.com
  • per una buona pizza, è famosissimo l’ Emporio Pizza – 231 Mott St, New York City, NY 10013 – tel. +1 2129661234 – www.emporiony.com – emporiony@gmail.com

 

Buon viaggio!!!